Arte, diritto e mercato  5 lezioni 

La Masterclass di 5 lezioni, dedicata a professionisti, consulenti finanziari, studiosi e appassionati del settore ha la finalità di offrire un approfondimento su tre temi fortemente interconnessi:

la conoscenza del mondo dell'arte, le normative civilistico-fiscali che lo regolano e i trend che determinano l'andamento del mercato.

Programma 

Ing. Stefano Zorzi

President & Founder Fidartis Multifamily Office

Il Multifamily Office nella gestione dei patrimoni artistici

L'ingegner Stefano Zorzi spiegherà l'opportunità dell'utilizzo di un multifamily office nella gestione di collezioni private e fondazioni. Verranno analizzati le criticità e i rischi relativi a questo particolare tipo di investimento, le scelte di vendita o di valorizzazione dei beni artistici e la correlazione agli altri tipi di assetallocation presenti nei patrimoni  Infine verranno trattati i principali canali di acquisto e vendita, nonché la possibilità di utilizzo dell'opera d'arte come sottostante in una operazione di art landing.

Prof. Paolo Turati

Docente di wealth management - Saa school of management Torino, International art market Expert: Art market worldwide 

Il mercato globale dell'arte e i suoi recenti record 

Durante il suo intervento il professor Paolo Turati parlerà di dimensione, efficienza e localizzazioni geografiche del mercato artistico, della sua segmentazione e del trend 2020. Si vedranno l'evoluzione dei principali protagonisti del settore: le case d'asta; i dealers; le fiere d'arte; le compravendite online; trasportatori e depositari; assicuratori; curatori e musei. Verranno altresì introdotti i fondi comuni arte e le principali tecnicalità delle aste, i presidi per l'investimento in arte: autentiche, archivi, fondazioni, cataloghi specifici, ragionati e generali oneri espliciti (costo intermediari) e emergenti (dds, oneri e rischi diritto di notifica, iva) del mercato e impliciti (dds, iva, trasporti, assicurazioni) del mercato dell'arte italiano.



Prof. Mattia Pivato

Direttore collegio Ludovicianum e professore a contratto presso Università Cattolica del Sacro Cuore

Diritti d'autore e autenticità' delle opere d'arte

Il Professor Mattia Pivato eseguirà un excursus sui principali diritti morali e patrimoniali d'autore inerenti alla proprietà e alla circolazione delle opere d'arte. Un approfondimento specifico sarà dedicato al tema dell'autenticità, analizzando i soggetti legittimati a definirla, i criteri per stabilirla e i profili critici connessi all'acquisto di un'opera e alla tutela contro i falsi.

Prof. Vittorio Occorsio

Partner studio notarile Giuliani - Occorsio

Successione dei beni artistici: un caso reale

Il Notaio Vittorio Occorsio illustrerà le possibilità di trasmissione dei beni post mortem in modo formale con un testamento che preveda un legato attraverso l'esposizione di un caso reale di successione di una collezione di opere d'arte.

Avv. Massimo Sterpi

Partner studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

Collezionare a livello internazionale, questioni di esportazioni, importazioni e fiscalità

L'avvocato Massimo Sterpi comparerà vari aspetti relativi alle transazioni commerciali di beni artistici a livello internazionale, ponendo l'accento sulle differenze tra comprare e vendere in Italia e all'estero e sulle problematiche che emergono durante un'eventuale esportazione o importazione. Accompagnerà il suo intervento con casi pratici dedicando un focus su come la fiscalità si differenzia negli ordinamenti giuridici dei vari paesi.

Prenotazione online

per l'acquisto di 5 lezioni del percorso formativo "Arte, diritto e mercato"

 Riceverai indicazioni per le modalità pagamento e le credenziali di accesso

Costo del corso

5 lezioni live + materiale di supporto    

€ 150 + I.V.A.