Chi siamo

Michele Muscolo

Amministratore Delegato Fidartis Multifamily Office


Dopo i suoi studi in Economia e Commercio (Università degli Studi Roma "La Sapienza") sviluppa e consolida le sue esperienze professionali in ambito bancario occupando vari ruoli in importanti gruppi internazionali (American Express Bank e Banque National de Paris) e nazionali (Intesa San Paolo e IMI). Dedica gli ultimi vent'anni all'approfondimento di temi relativi alla governance del passaggio generazionale ed alla protezione del patrimonio.

 Ruoli di Amministrazione e Direzione ricoperti:

  1. Attività di amministrazione in qualità di Amministratore Delegato di Cofircont Compagnia Fiduciaria, detenuta al 30% da Azimut Holding S.p.A, dal 2016 al 2018. Consulente per Azimut Capital Management nel settore del Wealth Planning.
  2. Attività di Amministrazione in qualità di Consigliere Delegato presso Generfid S.p.A., Società Fiduciaria di Amministrazione e Trust, del gruppo Banca Generali dal 2010 al 2016.
  3. Attività di Direzione presso Fideuram Fiduciaria S.p.A., Società Fiduciaria del gruppo Banca Fideuram dal 2003 al  2010.

 Attuali ruoli ricoperti.

  • Membro del Consiglio Direttivo e del Comitato di Presidenza di Assofiduciaria;
  • Socio fondatore del Centro Studi Antiriciclaggio & Compliance "Piero Luigi Vigna".
  • Socio Fondatore del Centro Studi Europeo per la prevenzione e repressione del riciclaggio.
  • Membro del comitato di redazione della rivista "Strumenti finanziari e fiscalità", edita da Egea (Direttori: Luigi Guatri e Victor Uckmar).
  • Co-Autore del Libro " Le Società Fiduciarie" edito dal gruppo Editoriale Simone e del libro "Governance del patrimonio e passaggio generazionale" edito dal Gruppo 24 ore, Associazione Italiana Private Banking.
  • Membro del comitato scientifico e docente del corso di perfezionamento in "Governance del patrimonio e passaggio generazionale" presso l'Università di Brescia, anno accademico 2014/2015.
  • Membro del comitato scientifico e docente dei Master di II livello in "Governance del patrimonio e passaggio generazionale" presso l'Università degli Studi di Brescia, anno accademico 2015/2016 e anno accademico 2018/2019.
  • Direttore Scientifico del corso di formazione e aggiornamento professionale presso Unitelma (Università La Sapienza di Roma) in "Le assicurazioni e gli strumenti finanziari assicurativi, aspetti penalistici, civilistici e fiscali" (modulo da 60 ore) e del corso di aggiornamento professionale in "Polizze e strumenti finanziari-assicurativi, aspetti penalistici, civilistici e fiscali" (30 ore).
  • Autore di numerosi articoli in tema di fiscalità, antiriciclaggio e strumenti utili per il passaggio generazionale (Polizze, Trust, Patti di Famiglia, etc.).
  • Relatore in numerosi convegni e seminari su temi di pianificazione patrimoniale e antiriciclaggio.